NEWS

VIGNA DORATA, LA FRANCIACORTA DAL CUORE D’ORO

Vigna Dorata è una medio-piccola realtà vinicola famigliare che sorge su un territorio ricco di storia e di punti di interesse, sia dal punto di vista dell’altitudine, sia dalla varietà di territori che contiene, che è Cazzago San Martino.


Per capire i prodotti e la cantina stessa, bisogna fare un passo indietro e parlare di cosa sta a significare questa cantina per la famiglia Rocco (i titolari).
L’attività nasce negli anni ’80, con Luisa (la figlia) già impegnata in vigna e in cantina dapprima con piccoli compiti, poi come responsabile dell’azienda. La passione, infatti, diventa ben presto occasione di studio, con viticoltura ed enologia a fare da sfondo all’attività di produttrice franciacortina. Con lei anche Fabio, il fratello cantiniere, che con occhio attento alla ristorazione, spesso delizia i propri ospiti con tradizionali spiedi.


Genuino e meticoloso è il loro amore nei confronti della loro realtà, in cui si buttano con tutto il cuore. A dimostrazione di ciò è anche il nome che hanno dato alla loro cantina: Vigna Dorata, perché in alcune parti della giornata, i filari sembrano quasi prendere il colore dell’oro…perché non ricordare questa emozione ogni volta che si pensa ai loro prodotti?!


La tradizione vinicola di questa famiglia è iniziata col nonno Fausto negli anni trenta ed ancor oggi mantiene la conduzione familiare con l’esperienza di Vigilio, la tenacia della moglie Luciana e l’entusiasmo e la professionalità della figlia Luisa.


Dai primi del 900 l’azienda si è dedicata all’agricoltura mista, ma nel 1980 hanno effettuato un cambio rotta significativo, dedicandosi alla coltivazione principalmente di Chardonnay e Pinot Nero con una piccola presenza di uve rosse, Cabernet, Merlot, Nebbiolo e Barbera, segnando il loro impegno e la loro dedizione al mondo del vino. Tuttavia il marchio Vigna Dorata nasce nel 1995 quando si produce ufficialmente la prima bottiglia aziendale con rifermentazione in bottiglia.


I terreni aziendali si trovano sulle prime colline moreniche della Franciacorta situati in posizione soleggiata.


Le uve qui accuratamente seguite, dopo una raccolta manuale vengono vinificate e destinate alla lunga rifermentazione in bottiglia. I lieviti naturali creeranno le inebrianti bollicine attraverso un percorso lungo almeno 3 anni, in cui tutti i processi vengono controllati e verificati fino ad ottenere la certificazione di qualità DOCG, garanzia d’idoneità del prodotto.


Attualmente Vigna Dorata produce circa 70 mila bottiglie fra Brut, Satèn, Rosé, Nature e fra i Curtefranca rosso e bianco.


Questo pezzetto di Franciacorta è un territorio stimolante e pittoresco, ricco di stimoli naturali ed enogastronomici … perché non concedersi una fuga visitando la cantina per poi abbandonarsi alla vista dei filari con un ottimo bicchiere da degustare?

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Spirits

Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”

Il mondo dei gin è in costante evoluzione con una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei...

Vino

Vino: l’estate è un calice di felicità

Giugno è il mese che molti di voi attendono con tante aspettative. Inizia la scalata verso il periodo più proficuo ed impegnativo di tutto l’anno. Si...

Birre

Birra: bevi come un Toro!

Maggio è ufficialmente il mese che apre le porte alla stagione più movimentata di tutto l’anno. Le giornate si allungano, gli aperitivi e le cene in...

Spirits

Spirits: una Milano da bere!

Si sente spesso parlare di “Milano da bere!”. Un’espressione utilizzata molto dai giornali ma, in realtà, diventata famosa grazie al celebre spot pubblicitario dell’amaro italiano del...

Pasqua Vino

Vino: Pasqua con chi vuoi

Come dice il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. È proprio vero, infatti secondo uno studio di mercato del settore Horeca, alla festa...

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...