NEWS

A SAN VALENTINO..DILLO CON UN COCKTAIL

In omaggio alla festa degli innamorati abbiamo pensato a qualcosa di diverso dalla solita bottiglia di champagne da accompagnare al vostro mazzo di fiori o alla scatola di cioccolatini a forma di cuore.

Quindi ecco qui 4 drink spesso accantonati che possono tornarci utili in questa giornata di clichè.

MANHATTAN
Se chi ben comincia è a metà dell’opera, un Manhattan come aperitivo è una vera e propria dichiarazione d’intenti amorosi. Cocktail glamour e affascinante, il Manhattan è – non a caso – anche il drink bevuto dalla bionda più sensuale del cinema, Marilyn Monroe, in A qualcuno piace caldo. Un aperitivo dal carisma magnetico sulla scia di un’icona sexy del grande schermo: esiste qualcosa di più afrodisiaco? Il colore ambrato e la ciliegia come garnish lo rendono perfetto per rompere il ghiaccio durante i vostri incontri galanti.

RICETTA
5 cl di Rye Whisky o Canadian Whisky
2 cl di Vermouth Rosso
1 ciliegia al Maraschino
Una goccia di Angostura

PROCEDIMENTO
In un mixing glass mettete del ghiaccio, aggiungete una goccia di angostura e poi versate il rye whiskey assieme al vermouth rosso. Mescolate leggermente finché le pareti del bicchiere non sono inumidite e quasi gelide. Mettete la ciliegina al maraschino nella coppetta e versate, trattenendo il ghiaccio con il julep strainer.

FRENCH 75
Anche questo drink prende ispirazione da una storia d’amore in pellicola: Casablanca con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il film è il trionfo dell’amore a Hollywood, quello che Rick prova per Ilsa, che gli fa sacrificare tutto ciò in cui crede, per il bene dell’amata.

RICETTA
3 cl di Gin
1,5 cl di succo fresco di limone
1 cucchiaino di zucchero o sciroppo
6 cl di Champagne

PROCEDIMENTO
Spremete il succo di mezzo limone. Riempite lo shaker di ghiaccio e versate gin, zucchero e succo di limone. Agitate con forza per circa una decina di secondi, versate filtrando il tutto in un bicchiere flûte e colmate con lo Champagne. Guarnizione una scorzetta di limone.

BETWEEN THE SHEETS
Questo drink non ha nessuna derivazione cinematografica, l’abbiamo scelto per il suo nome..evocativo.
Il cocktail in sé è molto aromatico, affilato, leggiadro, un concentrato di eleganza giocato sui sottili rimandi di rum bianco, cognac e triple sec che si alternano creando una raffinata trama che stuzzica il palato senza appesantire.
Però state molto attenti, perché è facile innamorarsi di questo cocktail, ma ne bastano un paio per far scattare l’euforia incontrollata.

RICETTA
3 cl di Rum Bianco
3 cl di Cognac
3 cl di Triple Sec
2 cl di succo fresco di limone

PROCEDIMENTO
Mentre prepariamo il drink mettiamo qualche cubetto di ghiaccio in una coppa martini per farla raffreddare. Si prende uno shaker, si inseriscono tutti gli ingredienti e si agita vigorosamente per una decina di secondi prima di versare con uno strainer nella nostra coppa fredda e si guarnisce con una scorzetta d’arancia.

COSMOPOLITAN
Questo drink è stato il sottofondo perfetto di ogni storia d’amore nata, cresciuta, naufragata o disillusa di una serie iconica degli anni ‘90: Sex and the city. Il Cosmo è il cocktail preferito dalle ragazze più alla moda di New York: le quattro protagoniste di Sex and the City. Ovviamente da servire nel più trendy dei bicchieri: il Martini glass.

RICETTA
4 cl di Vodka Citron
1,5 di Triple Sec
1,5 cl di succo fresco di limone
3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)

PROCEDIMENTO
Raffreddate una coppa martini con qualche cubetto di ghiaccio mentre preparate il vostro drink. Prendete uno shaker, inserite tutti gli ingredienti e andate a shakerare con ghiaccio per una decina di secondi. Successivamente prendere uno strainer e andate a filtrare il composto nella coppa fredda ma senza ghiaccio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Spirits

Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”

Il mondo dei gin è in costante evoluzione con una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei...

Vino

Vino: l’estate è un calice di felicità

Giugno è il mese che molti di voi attendono con tante aspettative. Inizia la scalata verso il periodo più proficuo ed impegnativo di tutto l’anno. Si...

Birre

Birra: bevi come un Toro!

Maggio è ufficialmente il mese che apre le porte alla stagione più movimentata di tutto l’anno. Le giornate si allungano, gli aperitivi e le cene in...

Spirits

Spirits: una Milano da bere!

Si sente spesso parlare di “Milano da bere!”. Un’espressione utilizzata molto dai giornali ma, in realtà, diventata famosa grazie al celebre spot pubblicitario dell’amaro italiano del...

Pasqua Vino

Vino: Pasqua con chi vuoi

Come dice il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. È proprio vero, infatti secondo uno studio di mercato del settore Horeca, alla festa...

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...