NEWS

EL DORADO rum o leggenda?

El Dorado (abbreviazione spagnola di El indio Dorado) è un luogo leggendario in cui vi sarebbero immense quantità di oro e pietre preziose, spesso associato al paradiso terrestre, che nella storia è stato numerose volte ricercato ma invano.

Non a caso il nome di questo rum è stato associato al mito: infatti sebbene sia ancora sconosciuto ai più, gli intenditori che ne hanno già apprezzato ai meriti lo definiscono l’oro liquido della Guyana.

Prodotto dall’unica distilleria superstite della Guyana, la Demerara Distillers, fondata nel 1670, El Dorado vanta materie prime come melasse ottenute dalla canna da zucchero Demerara, che cresce lungo le sponde dell’omonimo fiume, le quali vengono fatte invecchiare per 12 anni in botti di bourbon.

Per quanto riguarda i distillatori, ne utilizzano di molto antichi, risalenti ad oltre 200 anni e costruiti ancora con parti in legno (unici in tutto il mondo), i quali conferiscono al gusto finale del rum dei lasciti importanti.

El Dorado invecchia poi in botti ex-bourbon, importate e carbonizzate prima dell’utilizzo: ulteriori dinamiche che contribuiscono alla sua complessità e lo rendono un distillato inconfondibile.

La gamma di questa distilleria è composta da 3 diverse linee:

• Core in cui sono presenti i rum invecchiati da 12 a 21 anni;

• Rare Collection, di cui fanno parte le edizioni limitate;

• Blended in the Barrel, di cui fanno parte i rum che vengono assemblati prima dell’invecchiamento.

La prima referenza in questione è un prodotto traversale, ottimo da meditazione ma anche adatto per una miscelazione premium, è il 12 y.o.

Invecchiato per un minimo di 12 anni in botti ex bourbon è un blend di rum distillati nei Coffey Still in legno, di rum distillati nel Single Pot Still in legno e di altri rum maggiormente invecchiati dall’incredibile collezione di botti della Demerara Distillers.

Al naso presenta aromi penetranti, di cioccolato, spezie e cocco conferiti dalla vanillina naturale della quercia, ma anche un pizzico di acidità rinfrescante.

Note dolci e speziate di miele e frutta tropicale si uniscono in un sorso asciutto e corposo, di grande intensità ed eleganza, per poi lasciare un finale di tabacco e nocciole.

Il consiglio è quello di berlo liscio per lasciare che esprima tutte le sue potenzialità, ma in un Mai Tai o un Rum Old Fashioned può regalare grandi sorprese.

Ma quale sorpresa più grande potete avere se non quella di aver finalmente trovato El Dorado ?

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Spirits

Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”

Il mondo dei gin è in costante evoluzione con una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei...

Vino

Vino: l’estate è un calice di felicità

Giugno è il mese che molti di voi attendono con tante aspettative. Inizia la scalata verso il periodo più proficuo ed impegnativo di tutto l’anno. Si...

Birre

Birra: bevi come un Toro!

Maggio è ufficialmente il mese che apre le porte alla stagione più movimentata di tutto l’anno. Le giornate si allungano, gli aperitivi e le cene in...

Spirits

Spirits: una Milano da bere!

Si sente spesso parlare di “Milano da bere!”. Un’espressione utilizzata molto dai giornali ma, in realtà, diventata famosa grazie al celebre spot pubblicitario dell’amaro italiano del...

Pasqua Vino

Vino: Pasqua con chi vuoi

Come dice il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. È proprio vero, infatti secondo uno studio di mercato del settore Horeca, alla festa...

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...